Queste sono tutte le tecniche di stampa che utilizziamo per la personalizzazione dei nostri articoli:

Serigrafia (da 1 a 4 colori)

La stampa serigrafica o serigrafia consiste nel riprodurre una grafica su un prodotto utilizzando un telaio in seta su cui tale grafica è stata precedentemente impressa tramite procedimento chimico. Il telaio, posto al di sopra dell'articolo da stampare, viene quindi cosparso di vernice tramite una spatola: il colore filtra così attraverso la trama impressa sul telaio e si trasferisce sull'oggetto sottostante.

È generalmente utilizzata per la stampa di tessili o oggetti con superficie piatta di medie e grandi dimensioni (ad es. borse, t-shirt, block notes, cappellini etc.).

È possibile stampare da uno a quattro colori piatti (senza sfumature) ed il costo della stampa varia in proporzione al numero di colori utilizzati.

**************************

Tampografia (da 1 a 4 colori)

La stampa tampografica o tampografia consiste nel riprodurre una grafica su un prodotto utilizzando un tampone in silicone imbevuto di inchiostro.

È generalmente utilizzata per la stampa di oggetti non tessili di piccole dimensioni, sia piatti che di forma irregolare (ad es. penne, power bank, block notes, portachiavi, etc.).

La qualità di riproduzione è precisa (anche in caso di piccoli dettagli) ed è possibile stampare da uno a quattro colori piatti (senza sfumature).

Il costo della stampa varia in proporzione al numero di colori utilizzati.

**************************

Laser

L'incisione laser è una tecnica che prevede la riproduzione di una grafica tramite la rimozione di uno strato superficiale di materiale attraverso l'impiego di un raggio laser.

È generalmente utilizzato solo su materiali resistenti al calore, come il metallo, il legno, il vetro, la pelle ed alcuni derivati plastici.

Non prevede l'impiego di inchiostri, è indelebile ed incolore.

**************************

Tampografia Digitale

La tampografia digitale si avvale dell'impiego di un macchinario a getto di inchiostro, in cui viene inserito il prodotto.

La grafica viene così riportata su qualsiasi tipologia di materiale (sia rigido che tessile) con qualità fotografica, senza alcun limite sul numero di colori e con la possibilità di riprodurre sia tinte piatte che sfumature.

Il prezzo non varia a seconda del numero di colori, come per la tampografia tradizionale, ma per il tessile aumenta all'aumentare delle dimensioni di stampa.

Abbiamo quindi suddiviso le dimensioni di stampa in tre categorie:

- Formato piccolo: 50x20 mm

- Formato medio: 100x100 mm

- Formato grande: 200x200 mm

Per i materiali non tessili il prezzo resta invece invariato a prescindere dalle dimensioni di stampa.

**************************

Sublimazione

La sublimazione o stampa sublimatica è una tecnica che consiste nel trasferimento di una grafica tramite un'apposita stampante che trasforma il getto di inchiostro liquido in gas, che a sua volta va a depositarsi sul prodotto, permeandolo.

Adatta a diverse tipologie di prodotti resistenti al calore, sia rigidi che tessili, la stampa sublimatica ha qualità fotografica ed è estremamente resistente alle alte temperature ed ai lavaggi (anche in lavastoviglie).

È possibile riprodurre sia tinte piatte che sfumature, senza limiti sul numero di colori né variazioni di prezzo in base alle dimensioni di stampa.

**************************

Doming

Il doming o stampa a bolla consiste nella riproduzione di una grafica tramite una stampa digitale che viene poi rivestita di una resina trasparente dall'effetto leggermente bombato (la cosiddetta "bolla" da cui prende il nome).

Adatta a prodotti di piccole dimensioni dotati di apposito vano per l'inserimento della "bolla", questa tecnica consente di riportare più colori senza variazioni di costo, conferendo alla grafica un aspetto tridimensionale.

**************************

Stampa in Rilievo 

La stampa in rilievo può essere sporgente (embossing) o rientrante (debossing) e consiste nel riprodurre la grafica su un prodotto tramite punzonatura, una tecnica che marchia la superficie del prodotto, deformandola.

Tale deformazione, a seconda del lato su cui si effettua la punzonatura, conferirà alla grafica un effetto in rilievo oppure scavato, particolarmente adatto alla personalizzazione sulle copertine di quaderni e block notes.

Non prevede l'impiego di inchiostri, è indelebile ed incolore.

**************************

Etichetta Digitale

Consiste nell'applicazione su un prodotto di un'etichetta adesiva, su cui è stata riprodotta in precedenza la grafica tramite una stampa digitale.

Come per le altre tipologie di stampa digitale, anche l'etichetta non prevede un numero massimo di colori da poter riprodurre e consente di stampare sia tinte piatte che sfumature.

È particolarmente indicata per la personalizzazione di prodotti su cui non è possibile effettuare la stampa diretta, a causa della forma e/o del materiale in cui sono realizzati.

Il prezzo non varia a seconda del numero di colori, ma aumenta all'aumentare delle dimensioni dell'etichetta.

**************************

Transfer Digitale

Il transfer digitale è una tecnica di stampa che consente di riprodurre grafiche anche molto complesse, con molti colori e sfumature, tramite l'applicazione di una pellicola termoadesiva (precedentemente stampata in digitale) che viene saldata sul prodotto tramite una pressa a calore.

È generalmente utilizzata per la stampa di materiale tessile, la qualità di riproduzione è fotografica ed il prezzo non varia a seconda del numero di colori, ma aumenta all'aumentare delle dimensioni di stampa.

Abbiamo quindi suddiviso le dimensioni di stampa in tre categorie:

- Formato piccolo: 50x20 mm

- Formato medio: 100x100 mm

- Formato grande: 200x200 mm

**************************

Transfer su Ceramica (da 1 a 4 colori)

Il transfer su ceramica consiste nell'applicazione sul prodotto di una carta transfer precedentemente stampata con la grafica desiderata. L'articolo viene in seguito sottoposto ad una temperatura molto elevata, così che la stampa si trasferisca sul prodotto e permei la ceramica di cui è composto.

Generalmente impiegata per la personalizzazione di tazze e mug prive del rivestimento necessario alla sublimazione, questa stampa è estremamente resistente alle alte temperature ed ai lavaggi (anche in lavastoviglie).

È possibile stampare da uno a quattro colori piatti (senza sfumature) ed il costo della stampa varia in proporzione al numero di colori utilizzati.